Installare e configurare il protocollo TCP/IP su piattaforma Apple Mac OS

1. Prerequisiti

  • avere la scheda di rete correttamente installata e configurata;
  • aver richiesto ed ottenuto un indirizzo IP dall'Helpdesk Reti di CSITA, che vi fornirà anche tutti gli altri dati necessari;
  • controllare che il computer sia correttamente collegato alla presa di rete tramite l'apposito cavo;
  • avere a portata di mano il CD-ROM di Apple Mac OS. IMPORTANTE: Non tentate l'installazione del protocollo TCP/IP se non avete a disposizione il CD di installazione;
  • prima di iniziare chiudete tutti i programmi aperti (al fine di ottimizzare le prestazioni del computer).

I parametri che trovate nelle figure contenute in questo file hanno valore di esempio; i dati della configurazione che riguardano il vostro computer sono quelli che vi ha fornito l'Helpdesk, assieme al vostro indirizzo IP.

2. Configurazione del protocollo TCP/IP

1. Accedete alla configurazione del protocollo, dal Pannello di Controllo --> TCP/IP. Vi apparirà la finestra mostrata nell'immagine seguente:



Figura 1


Impostate, in alto a sinistra, connessione via: ETHERNET.

Subito a sinistra lasciate non selezionata la casella Usa 802.3

All'interno del riquadro Impostazioni:

  • per quanto riguarda la Configurazione scegliere: Manuale;
  • nel campo Indirizzo Ip inserire l'indirizzo assegnato dall'Helpdesk;
  • nel campo Maschera di Sottorete inserire l'indirizzo di Subnet fornito dall'Helpdesk;
  • comportatevi come sopra per quanto riguarda i successivi campi Indirizzo del router e Indirizzi del Name Server, sempre che vi siano stati assegnati dall'Helpdesk;
  • nel campo Ulteriori domini di ricerca inserite unige.it;
  • lasciate vuoti gli altri campi (ossia Percorso di Ricerca implicito, Inizio nome dominio, Fine nome dominio)

2. Se cliccate, in basso a destra, sul pulsante opzioni, arriverete alla finestra, mostrata nella seguente immagine:

 



Figura 2


3. Nel campo Connect Via: selezionare PPP.

Nel riquadro Setup inserire le seguenti impostazioni:

  • nel campo Configure selezionare la voce Using PPP server;
  • nei 3 successivi campi, ossia Ip address, Subnet Mask e Router Address lasciare la voce: will be supplied by server;
  • nel campo Name server address, in fondo a sinistra inserite, se previsto, il numero fornito dall'Helpdesk;
  • nel campo Search Domains inserite, sempre se previsto, l'indirizzo fornitovi dall'Helpdesk.

3. Risoluzione degli eventuali problemi

Se dovessero verificarsi dei problemi, innanzitutto controllate che il cavo di collegamento tra il computer e la presa di rete sia ben inserito, sia nella presa di rete che nel vostro computer.

Ripercorrete poi i passaggi fatti al paragrafo precedente, verificando l'esattezza dei parametri inseriti.

Se nonostante questi tentativi i problemi persistono, contattate l'Helpdesk Reti al numero 010-353.2690.