Installazione certificati per Eudora 5.2 e seguenti per Windows

Qualcomm Eudora, dalla versione 5.1 in poi, attiva per default l'uso di TLS per SMTP, POP e IMAP. Nei tentativi di connessione a un server di posta su cui è stato attivato TLS verrà restituito un errore simile a quello in figura:

Alcune immagini sono prese da Eudora 6 collegato ad un server Mercury. Possono quindi differire leggermente da quelle dei client dell'Ateneo.

Il problema può essere risolto in due modi:

  1. rapido (ma sconsigliato) disabilitando l'uso di STARTTLS;
  2. installando gli opportuni certificati

Disabilitazione di STARTTLS

Aprite la configurazione come indicato per le altre opzioni.

Alle voci "Checking Mail" e "Sending Mail", selezionate "Never" al posto di "If Available, STARTTLS".


Installazione dei certificati di Unige-CA

L'installazione dei certificati è la soluzione preferenziale, perché l'uso di TLS migliora il livello di sicurezza del sistema di posta.

Come passo iniziale, scaricate i certificati Unige-CA e CSITACA in versione CRT dalla pagina dell'Autorità di Certificazione e salvateli, ad esempio, sul desktop (dopo le operazioni, potranno essere cancellati).

Per accedere alla configurazione dei certificati, Eudora purtroppo richiede che si verifichi la prima connessione TLS/SSL, che ovviamente fallirà con l'errore indicato sopra.

A questo punto, sempre alle voci "Checking Mail" o "Sending Mail" (ne basta una, perchè i certificati sono in comune), selezionate "Last SSL info".

Apparirà la finestra di informazione su SSL:



Premete quindi il bottone "Certificate Information Manager", apparirà la finestra di gesione dei certificati:

Premete sul bottone "Import Certificate" e selezionata il certificato Unige-CA precedentemente scaricato. Ripetere l'operazione con il certificato CSITACA.

Chiudete tutte le finestre di configurazione e riprovate a scaricare la posta.