Installazione dei certificati di Unige-CA su Microsoft Internet Explorer

Attenzione: questa procedura può essere seguita solo nel collegamento ai siti indicati sotto, gestiti dallo stesso personale che opera sull'Autorità di Certificazione Unige-CA. In tutti gli altri casi, i certificati devono essere installati dalla pagina dei certificati .

Server affidabili:

Installazione dei certificati


Se nel sistema non sono installati i certificati di Unige-CA, alla connessione con un sito protetto verrete annoiati da questa finestra.

Se avete già provveduto a installare i certificati, questo non dovrebbe accadere. Verificate sulla pagina di Unige-CA se vi sono comunicazioni di rinnovi o revoche, altrimenti, prima di proseguire, contattate

per chiarimenti.

Per installare i certificati, premete sul bottone "Visualizza certificato", poi selezionate la linguetta "Percorso certificazione". Se non appare tutto il percorso di certificazione, occorre installare manualmente i certificati scaricandoli dalla pagina dei certificati.

Se invece la situazione è quella della figura, potete procedere in questo modo:

  1. selezionate il certificato più in alto (Unige-CA), premete il bottone "Visualizza certificato" e scegliete "Installa certificato"; accettate tutte le scelte di default dell'installazione guidata. Al termine chiudete con "Ok".
  2. selezionate il secondo certificato (CSITACA o altra autorità subordinata) e ripetete la procedura di installazione.
  3. provate quindi a rifiutare il certificato e ricaricate la pagina: il messaggio di avviso non dovrebbe più comparire.
  4. cliccando due volte sull'icona del lucchetto in basso, Internet Explorer dovrebbe indicarvi il certificato con il nome del server come attendibile.