Procedura cambio identità webmail

Questa procedura permette di cambiare l’indirizzo mittente delle proprie email scegliendo il preferito tra quelli disponibili per il proprio utente.
Normalmente il personale ha un indirizzo principale nella forma nome.cognome@unige.it e altri indirizzi detti alias, tutti associati alla medesima casella di posta elettronica. Un alias sempre disponibile è @unige.it.

Gli alias possono essere differenti: ad esempio le caselle di dottorandi e specializzandi sul server @edu.unige.it sono nome.cognome@edu.unige.it, @edu.unige.it, matricola-da-studente@studenti.unige.it.
Gli alias della propria casella sono consultabili qui: https://my.unige.it/staff/mail.

Se le mail inviate dalla propria casella provengono da un indirizzo diverso da quello desiderato, si può modificarlo seguendo questa procedura:

  • Autenticarsi sul sito https://webmail.unige.it/webmail/
  • premere "Impostazioni"
  • sotto la voce "Impostazioni personali" cliccare su "Identità" e poi su "Modifica le tue identità"
  • cliccare sul cursore per selezionare l’identità da modificare e poi su "Identità di default" oppure, solo se già configurata, sulla propria identità personale
  • premere modifica la tua identità di posta.
  • Compilare i campi:
    Le tue identità: immettere l’identità che si vuole modificare.
    Nome dell’identità: si può lasciare "Default" e compilare solo se si vuole aggiungere un’identità in più rispetto a quella di default.
    Il tuo nome: scrivere nome e cognome.
    Il tuo indirizzo da: è l’indirizzo da cui si vuole che provengano le proprie mail, da scegliere tra quelli assegnati alla propria casella, esempio valerio.rossi@unige.it.
    Il tuo indirizzo risposta a: va compilato come il campo il tuo indirizzo da.
    La tua firma: va compilato se si intende aggiungere una firma ad ogni mail con i propri recapiti ed altre informazioni; la compilazione non è obbligatoria.

    Esempio

    Prof. Valerio Rossi
    Professore ordinario
    Dipartimento di Scienze Politiche
    mail valerio.rossi@unige.it
    cell. 3290000000
    tel. 010209 000000

  • Spiegazione delle ulteriori opzioni:
    Fai precedere la tua firma da trattini: aggiunge --- prima di quanto inserito nel campo "La tua firma".
    Mettere la tua firma prima di risposte e inoltri: aggiunge la firma anche ai messaggi scritti come risposta o inoltri di altri messaggi.
    Salva una copia della posta inviata: serve a salvare una copia dei messaggi inviati da Webmail. Se non è spuntato i messaggi inviati non saranno salvati!
    Cartella di posta inviata: indica al sistema in quale cartella salvare i messaggi inviati da Webmail e funziona solo se è spuntata l'opzione "Salva una copia della posta inviata"
  • Alla fine della compilazione premere Modifica altrimenti le modifiche non saranno attivate.

Anche se si utilizza un client per la gestione della posta elettronica come Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook è possibile impostare dalle “Impostazioni account” l’indirizzo di spedizione dei messaggi e la propria firma da mettere in calce alle mail spedite dal proprio indirizzo.
È possibile consultare le altre guide relative alla posta elettronica qui: http://www.csita.unige.it/manuali/posta.