Guida impostazioni parametri di posta elettronica in MS Outlook

Aprire il programma Ms Outlook. Se non viene chiesto in automatico di impostare un nuovo account di posta elettronica all’apertura del programma fare click su file, poi impostazioni account. Si aprirà la finestra con elencati gli indirizzi di posta elettronica già impostati nel programma:

Fare click su nuovo come evidenziato nella figura

Nella Finestra seguente compilare tutti i campi come di seguito

  • Nome e Cognome è il vostro nome che diventerà il nome del mittente dei messaggi spediti da voi va quindi scritto il nome normalmente spaziato per esempio Valeria Parodi
  • Indirizzo di posta elettronica è il vostro indirizzo sul server di unige e va compilato senza spazi esempio nome.cognome@unige.it oppure 123456@unige.it . Dovete scegliere tra i vostri alias, l’indirizzo che volete che i destinatari dei vostri messaggi visualizzino. Per esempio un utente può avere l’indirizzo pinco.pallino@edu.unige.it oppure 700000@edu.unige.it oppure S700000@edu.unige.it. Tutti questi indirizzi si riferiscono alla stessa casella a seconda di quello che scrivete qui i vostri destinatari riceveranno da quell’indirizzo.
  • La password è la password Unigepass e va ripetuta due volte come in figura

Cliccare poi "Configurazione manuale o tipi di servere aggiuntivi" e "POP o IMAP" nella finestra successiva

Compilare i campi come nella figura tenendo presente che il tipo di account deve essere Pop 3 se la casella è una casella personale e sempre Imap se la casella è una casella di servizio usata da più utenti

Fare click su altre impostazioni in basso destra

Selezionare la scheda server di posta in uscita, marcare il server richiede autenticazione e inserire nome utente e password Unigepass

Selezionare la scheda impostazioni avanzate nella finestra successiva

  • Se il server è pop compilare Server posta in arrivo 995, server di posta in uscita 587 e utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente TLS. Altra configurazione funzionante posta in arrivo 995, server di posta in uscita 465 e utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente SSL. In basso lasciare le impostazioni di default su lascia una copia dei messaggi sul server per 14 gg. Se si cambia questa impostazione non verranno conservati i messaggi sul server ma verranno sempre scaricati sulla memoria del computer al primo accesso. Alternativamente si può variare il numero di gg in cui i messaggi vengono conservati anche sul server (quindi visibili su webmail)
  • Se il server è imap i messaggi vengono conservati sempre sul server (è come entrare in webmail) ma ovviamente il server si può riempire. Se il server è impostato in imap scegliere Server posta in arrivo 993, server di posta in uscita 587 e utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente TLS. Altra configurazione funzionante posta in arrivo 993, server di posta in uscita 465 e utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente SSL

Confermare con ok e con avanti alla finestra successiva. Le impostazioni verranno provate e se tutto è andato a buon fine si visualizzeranno due spunte verdi nelle prove di invio e ricezione e la casella sarà aggiunta a quelle disponibili.