RSS 1.0 (RDF Site Summary)

Vedi RSS su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

RSS è uno standard stabilito dal W3C per la distribuzione di contenuti Web. Molti siti (quotidiani, blogs, fornitori di contenuti in genere) offrono news e articoli attraverso questa tecnologia.

Attraverso applicazioni in grado di interpretare un documento RSS, è possibile leggere quest'ultimo in due diversi modi:

  • con un feed reader si possono estrarre i titoli dei vari articoli e presentarli sotto forma di lista, oppure
  • con un aggregatore web si possono convertire i contenuti in linguaggio HTML per visualizzarli su un sito web.

Feed reader

Un feed reader è un programma in grado di effettuare il download e la scansione di un feed RSS e poi visualizzare i contenuti scaricati.
Nella figura 1: un esempio della visualizzazione degli articoli all'interno di un client di posta elettronica, che funge anche da feed RSS

immagine: visualizzazione contenuti RSS su un feed reader

figura 1

Aggregatore Web

Esistono vari servizi online che collezionano i contenuti provenienti da più siti e forniscono un unico punto di partenza (il sito web aggregatore) da cui poter fruire di notizie provenienti da varie fonti.
È possibile, per l'utente, abbonarsi ai feed rss previa registrazione ad appositi aggregatori online e web-based gratuiti, come ad esempio Google reader (http://www.google.it/reader) o bloglines (http://www.bloglines.com).