PICO @ CINECA: la nuova piattaforma per applicazioni di Data Analytics

Si chiama PICO, in omaggio al noto scienziato e filosofo Pico della Mirandola, la nuova piattaforma di calcolo di Cineca. La nuova infrastruttura nasce come risposta alla crescente richiesta di servizi e capacità, immagazzinamento dati, gestione, calcolo, visualizzazione, essenziali al fine di affrontare la sfida posta da problemi di tipo "Big Data", al giorno d'oggi un fattore chiave in molte discipline scientifiche che producono un'ingente mole di dati.

Il nuovo sistema si indirizza a tutti i casi di calcolo "data-intensive" e presenta le peculiari caratteristiche hardware (per esempio dischi a stato solido), gli strumenti software, e le tecniche ad alto throughput richieste da progetti "data-oriented".

Il nostro obiettivo è mettere a disposizione degli utenti gli strumenti necessari ad affrontare le sfide che sorgono quando il volume dei dati, o la loro struttura interna, o la velocità a cui vengono prodotti rende difficile il loro processamento e gestione.

In questo documento sono descritte le motivazioni che ci hanno portato a installare il nuovo sistema e le sue caratteristiche tecniche. Per l'occasione è stata avviata una "Call for Interest" per scoprire come accedere a PICO e come dare un contributo alla definizione dei progetti che verranno ospitati sulla macchina.

È inoltre disponibile una guida tecnica a PICO, per iniziare a familiarizzare con la nuova piattaforma e il suo ambiente di lavoro.

Infine, in occasione della messa in produzione dell'infrastruttura i ricercatori sono invitati caldamente a partecipare a una serie di eventi intesi a introdurre PICO alla comunità scientifica:

http://www.cineca.it/it/news/pico-cineca-la-nuova-piattaforma-applicazioni-di-data-analytics

03/11/2014