Academy Point

Premessa

Nell’ambito di una intesa sottoscritta nel 2007 dalla Regione Liguria e dal Governo a supporto dell’attività didattica e di ricerca dell’Università degli Studi di Genova sono realizzate in sinergia tra l’Ateneo genovese, la Regione, le Aziende ospedaliere e i comuni di Cairo Montenotte e Sarzana 7 aule multimediali (Academy Point). L’interesse dell’Università a decentrare le proprie sedi formative per meglio rispondere ai fabbisogni specifici delle diverse aree territoriali è particolarmente sentito in seno alla formazione dei professionisti della salute, attuata da anni in collaborazione con le Aziende sanitarie liguri.

Cosa è Academy Point

Il progetto Academy Point comprende 7 aule multimediali distribuite sul territorio regionale e una mediateca, ossia un archivio delle lezioni registrate.
Ognuna delle 7 aule è dotata di PC per gli studenti e il docente e di attrezzatura audio-video per la cattura delle lezioni e per la videoconferenza.
La lezione che il docente tiene agli studenti presenti nell'aula può essere trasmessa immediatamente verso altre aule e, contemporaneamente, registrata per essere seguita dagli studenti in differita.
Academy Point è stato progettato sulla spinta delle esigenze formative dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, ma le aule e, soprattutto, la mediateca saranno a disposizione di tutti gli studenti dell'Ateneo e, sulla base di accordi con ASL e enti locali, usati anche per la Formazione continua dei medici e altri professionisti della salute, nonchè per ulteriori iniziative formative destinate al territorio.
Le 7 aule, pur se tutte equivalenti dal punto di vista tecnico, hanno valenze differenziate in quanto alcune sono maggiormente centrate sulle attività di Ateneo mentre altre sono principalmente orientate al territorio. In quest'ottica il progetto costituisce un'occasione per rafforzare i poli universitari di Savona, La Spezia e Imperia.

Academy Point estende le funzionalità e le prestazioni di Aulaweb, il portale per la didattica on-line dell'Università di Genova che consente all'utente (sia esso uno studente di un corso di laurea o un professionista che lo utilizza per tenersi aggiornato nel proprio campo) di gestire in modo autonomo le modalità e i tempi di fruizione degli argomenti proposti.

Piano di lavoro

La presenza di una mediateca integrata col portale AulaWeb unitamente alla 7 aule multimediali consentirà una sinergia nell'incentivazione di modalità di formazione e anche di esperienze, almeno parziali, di formazione a distanza.
Per migliorare l'uso di AulaWeb non solo da un punto di vista quantitativo (più utenti e più corsi ) ma anche da un punto di vista qualitativo, e incentivare la costruzione di corsi on-line combinando l'uso di lezioni in mediateca e di strumenti collaborativi in un'ottica 2.0, è stato avviato un percorso formativo per i docenti dei CLPS presso le ASL (circa 1.500). Il corso pilota AulaWeb & Teaching Tools (ATT) è iniziato il 2/5/2011.
Altra iniziativa già avviata è la produzione del corso on line per il recupero crediti che a partire dall'aa 2011/2012 sarà obbligatorio per gli studenti con debiti formativi.