Accesso alla rete e posta elettronica

Accesso alla rete

Scheda di rete

Per quanto riguarda l'acquisto, l'installazione e la configurazione della scheda di rete si rimanda alla pagina Istruzioni per l'accesso alla rete.

Indirizzo IP

Consigliamo di conservare l’indirizzo IP non solo sul computer. Nel caso in cui ci fossero infatti dei problemi (per es. l'hard disk venisse formattato) occorre infatti risalire al proprio IP. Non bisogna mai configurare il protocollo TCP/IP utilizzando un indirizzo IP a caso o quello di un altro computer.

In che modo è possibile rintracciare l'indirizzo IP del proprio computer?

Selezionare il tasto di avvio (Start) -> Programmi -> Prompt di Ms-Dos e digitare nella finestra che si apre il seguente comando:

  • per WINDOWS 9X: Winipcfg e premere Invio
  • per Windows 2000, NT: ipconfig e premere Invio
  • per Mac OS 9: nel pannello di controllo scegliere la voce TCP/IP

Com'è possibile ottenere un indirizzo IP per un computer nuovo?

Occorre telefonare all'HelpDesk, specificando il Dipartimento o la struttura presso la quale si lavora e il nome da assegnare al computer.

Quando è necessario impostare un proxy e dove trovo questa opzione?

Rimandiamo alla pagina http://www.csita.unige.it/manuali/proxy.html

Problemi di connessione

Se non riuscite a navigare, controllate che il vostro computer sia in rete. Potete controllare tramite un ping: aprite una finestra DOS (Tasto di Avvio / Programmi / Prompt di MS-DOS) e digitate il comando ping 130.251.21.8. Se il server risponde significa che la vostra macchina è correttamente in rete. Se invece la richiesta non va a buon fine (per es. con il messaggio Request timed out) significa che non è stato possibile stabilire un contatto con il server e quindi il vostro computer non è in rete.

Nel caso in cui il risultato del ping sia negativo, controllate la configurazione del protocollo TCP/IP (seguendo le Istruzioni per l'accesso alla rete), verificando che la voce Driver di accesso remoto sia disattivata.

Se coloro che sono negli uffici accanto al vostro non hanno problemi a navigare e scaricare la posta, è possibile che il problema risieda nel vostro PC: controllate che il cavo di rete sia correttamente inserito sia nel connettore sul retro del vostro computer sia sulla presa di rete presente sul muro e se ancora la rete non risponde è molto probabile che la vostra scheda di rete sia guasta.

Posta elettronica

Se la posta elettronica non funziona occorre verificare quale dei seguenti problemi si verifica:

  • errata configurazione del programma di posta;
  • mancanza di connessione in rete della vostra macchina.

La cosa più semplice da fare è controllare se riuscite a "navigare" in internet con il vostro browser (Netscape, Internet Explorer, ecc.). Se non riuscite, eseguite i controlli del paragrafo Problemi di connessione. Se riuscite a navigare allora controllate che la configurazione del vostro client sia corretta.

Se riuscite a spedire la posta ma non riuscire a leggere quella che ricevete, i problemi, in questo caso, possono derivare dal fatto che fornite una password sbagliata. Controllate di digitare correttamente la password, di non avere per esempio il tasto di blocco delle maiuscole schiacciato.

Se riuscite a leggere correttamente la vostra posta ma avete dei problemi ad inviare mail perché il vostro programma di posta vi risponde con un messaggio del tipo The recipient XXXX is not acceptable to your SMTP server è possibile che abbiate scritto male l'indirizzo del vostro corrispondente nel campo To della mail. Un indirizzo di email deve essere scritto senza spazi o virgole al suo interno ed è composto da un nome utente e dal nome della macchina o dominio presso cui l'utente ha la sua casella di posta elettronica. Queste due parti sono divise dal segno @.