Installazione del protocollo TCP/IP per l'accesso alla rete nei diversi ambienti

Tutto ciò che vi serve è un computer, una scheda di rete, una presa di rete libera, il cavo per il collegamento tra la scheda di rete nel computer e la presa libera nonché un indirizzo IP. L'installazione non è difficile e può essere eseguita da chiunque seguendo le istruzioni, riferite a pc IBM compatibili in ambiente Microsoft Windows 95/98, Windows Nt 4.0, Windows 2000 e Mac OS.

La scheda di rete

L'acquisto, l'installazione e la configurazione della scheda di rete sono a carico dell'utente. Chi possiede già un computer può richiedere al rivenditore, oltre alla scheda, anche l'installazione della stessa nel proprio pc; chi invece acquista un computer nuovo è bene che aquisti da subito anche la scheda, in modo che sia il fornitore del pc a farsi carico della sua installazione.

A seconda del cablaggio dell'edificio, è consigliabile l'acquisto di schede di rete 10BaseT/100BaseTX, con connettore RJ-45 oppure BNC.

Come procedere

Per prima cosa occorre richiedere l'indirizzo IP, che identifica il computer in rete, all'Helpdesk Reti. Una volta ottenuto l'indirizzo IP, insieme agli altri parametri necessari comunicati dall'Helpdesk, è sufficiente seguire le seguenti istruzioni, a seconda del sistema operativo in uso: