Portale Aulaweb

Collegati al sito di AulaWeb

AulaWeb è il portale per la didattica on line dell'Università di Genova e può essere utilizzato sia come supporto delle lezioni in presenza sia per l'erogazione di lezioni a distanza ; in entrambi i casi è uno strumento che consente all'utente (sia esso uno studente di un corso di laurea o un dipendente/professionista) di gestire in modo autonomo le modalità e i tempi di fruizione degli argomenti proposti.

In AulaWeb si possono trovare e scaricare documenti relativi alle lezioni, approfondimenti, dispense, lucidi, ecc.; si può entrare nei forum e partecipare alle discussioni e si possono eseguire i test, i compiti e le attività elaborate dai docenti, individualmente o in gruppo.
In home page si trovano indicazioni su come utilizzare la piattaforma, la descrizione delle sue principali funzionalità e le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Il portale AulaWeb è composto da un sistema di circa 40 siti web che utilizzano la piattaforma Moodle, un software open source progettato per la realizzazione di LMS (Learning Management System) adottato da molti Atenei in Italia e nel mondo e un meccanismo di virtual host appositamente sviluppato dall'Università di Genova.

Le caratteristiche/modalità di erogazione del servizio di supporto alla didattica sono differenziate per:
- Corsi istituzionali
- Formazione del personale
- Scuole di specializzazione
- Master
- Progetti
- Enti esterni

Destinatari del servizio

Gli studenti dell'Ateneo
Il personale docente dell'Ateneo
Il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo
I corsi di studio dell'Ateneo
Il Servizio formazione permanente e orientamento al lavoro
Gli utenti esterni
Gli enti esterni

E-mail di riferimento