ECDL - European Computer Driving Licence

La Patente Europea del Computer - E.C.D.L. (European Computer Driving Licence), è un sistema di certificazione che attesta la capacità di usare il Personal Computer. L'Università degli Studi di Genova è certificatrice per la Nuova ECDL e propone la certificazione di tipo Full Standard. Al fine del conseguimento della Nuova E.C.D.L. è necessario dimostrare di aver acquisito sufficienti conoscenze sui concetti di base dell'informatica e telematica, sull'uso del sistema operativo e di applicativi quali elaboratori di testi, fogli elettronici, basi di dati, strumenti di presentazione, programmi per la navigazione internet e per la posta elettronica. La verifica delle competenze avviene attraverso il superamento di 7 esami relativi ad ogni singolo argomento e la trascrizione dell'esito positivo sul documento ufficiale digitale, denominato Skill Card.
È possibile ottenere una certificazione ridotta, detta ECDL Base, che prevede il superamento di soli 4 esami.

Informazioni generali

1. Il Syllabus

Le tematiche su cui vertono le domande d'esame sono contenute nel "Syllabus", testo di riferimento reperibile on line sul sito Nuova ECDL. Al momento esiste una versione di Syllabus: la 5.0 sia per la piattaforma Windows che Linux. In questo momento è possibile rispondere a domande sui sistemi operativi proprietari quali Windows XP, Vista e Windows 7 oltre che sulla piattaforme Office XP e 2007. Sono anche disponibili esami su piattaforme "Open Source" basate su Linux ed Open Office.

2. La Skills Card

La Skill Card, attualmente rilasciata in formato digitale, è il documento ufficiale e personale rilasciato da A.I.C.A. che:

  • consente di accedere alle sessioni di esame per un periodo di cinque anni dalla data del rilascio;
  • rappresenta il documento ufficiale che comprova l'avvenuto superamento degli esami e l'eventuale certificazione conseguita;
  • è valida in tutti i test center accreditati;
  • contiene i dati anagrafici dell'intestatario ed il periodo di validità della stessa.

La Skill Card rilasciata da uno dei due Test Center d'Ateneo ACJV0001-ACJV0005 dell'Università degli Studi di Genova è acquistabile presso la Segreteria E.C.D.L.

Si raccomanda di portare sempre un documento d'identità in corso di validità il giorno della sessione d'esame altrimenti non si può essere ammessi a sostenere il/i test d'esame.

3. Categorie di utenti

L'Università degli Studi di Genova offre la possibilità di sostenere esami E.C.D.L. a tutti gli interessati, distinguendoli in 2 categorie:

  • Utenti istituzionali all'interno della quale appartengono gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Genova di ogni ordine e grado, i dipendenti dell'Università degli Studi di Genova ed i Carabinieri in servizio o in congedo ed i loro familiari;
  • Utenti esterni.

I costi che l'Università degli Studi di Genova espone agli utenti sono reperibili sul sito http://www.ecdl.unige.it

4. L'attestato finale

Al completamento dei 7 esami, viene rilasciato un Certificato E.C.D.L. riconosciuto in tutti i Paesi appartenenti all'Unione Europea (E.C.D.L. Full Standard). Gli esami possono essere sostenuti in qualsiasi ordine.

5. La formazione

La preparazione per il conseguimento della Patente Europea si effettua in autoapprendimento, utilizzando testi propedeutici, in quanto l'Ateneo non ha al momento organizzato corsi.
L'Ateneo mette a disposizione i codici di sblocco SimulATLAS che permettono di ricreare con precisione l'esperienza d'esame che il candidato si trova ad affrontare con il sistema di ATLAS durante le sessioni d'esame per gli esami ECDL.
SimulATLAS è uno strumento di auto-valutazione e di supporto all'apprendimento. Per saperne di più e scaricare il programma apposito, si rimanda al sito http://www.simulatlas.com/00home/home.html e http://www.certificazioniict.unige.it/
All' indirizzo http://www.nuovaecdl.it/materiale-didattico si trova la lista contenente i titoli dei testi sui quali prepararsi (reperibili in libreria o presi in prestito presso le Biblioteche comunali di Genova) ed alcune dispense gratuite.

Ultimo aggiornamento: 
25/02/2015