Impostazioni dei parametri della posta elettronica

I parametri di base sono:

  • Personale:
    • Server di posta in uscita (SMTP): smtp.unige.it (dalla rete GenuaNet o con autenticazione SMTP), sicurezza della connessione STARTTLS, porta 587 o SSL/TLS, porta 465
    • Server di posta in ingresso, se impostate il protocollo POP3: mail.unige.it, sicurezza della connessione SSL/TLS, porta 995
    • Server di posta in ingresso, se impostate il protocollo IMAP: mail.unige.it, sicurezza della connessione SSL/TLS, porta 993
    • Nome utente UniGePASS
    • Password UniGePASS
  • Studenti:
    • Server di posta in uscita (SMTP): da casa, quello del proprio provider
    • Server di posta in ingresso, nome utente e password: seguire le stesse istruzioni riportate sopra

È possibile spedire posta utilizzando il server smtp.unige.it anche se vi trovate al di fuori della rete di Ateneo (GenuaNet). Per fare ciò è però necessario impostare sul proprio client di posta l'autenticazione SMTP.

Sul server di posta di ateneo è altresì possibile utilizzare la connessione sicura SSL.

Sul client di posta Eudora, si potrebbero verificare problemi, utilizzando tale connessione. Per risolverli, consulta la pagina Configurazione Eudora per TLS/SSL.

Per verificare gli indirizzi con cui è possibile ricevere la posta, si può consultare la pagina dei dati di posta.

Nella pagina dei manuali, sono disponibili indicazioni dettagliate per configurare i programmi

Altre informazioni sono disponibili sulla pagina del servizio di posta elettronica.