Attivazione e gestione del servizio di Virtual Hosting per siti “.it” o “.eu” con contenuti di didattica/ricerca

CSITA offre, come servizio a pagamento, l'ospitalità sui propri server, con la modalità del virtual web, dei siti web di altri soggetti collegati istituzionalmente con l'Ateneo. In questo modo, l'ospite ha la possibilità di disporre di un proprio sito Internet raggiungibile con l'indirizzo www.<nome a scelta>.unige.it che può aggiornare e modificare con un collegamento remoto senza dover installare e gestire un proprio server.

Caratteristiche del servizio

powered by ApacheI siti in hosting sono ospitati su server Linux con Apache/2.x con PHP 5.x e, per chi lo richieda, è possibile attivare un database gestito con MySQL.
Non sono supportate le estensioni di Microsoft Frontpage. Tutto il software utilizzato è di natura OpenSource.

Prima di aderire al servizio di web hosting prestato da CSITA, vi invitiamo a informarvi sui dettagli riguardanti le configurazioni di PHP, MySQL, ... per capire se esse sono adatte alle vostre esigenze.

La configurazione dei server che ospitano i siti è aggiornata unicamente nel ciclo pre-programmato delle attrezzature di CSITA. Pertanto non verranno accolte richieste di modifica.

Servizi accessori

  1. è possibile richiedere l'attivazione di un database MySQL che potrà essere gestito via web con phpMyAdmin
  2. è anche disponibile un servizio di statistiche grafiche relative agli accessi al sito. Si può vedere un esempio del risultato relativo a questo sito.

Per ulteriori informazioni potete scrivere all'indirizzo e-mail hosting@csita.unige.it. Ulteriori suggerimenti per la creazione dei siti in hosting sono disponibili alla pagina della guida per i webmaster.

Destinatari del servizio

Il personale docente dell'Ateneo

Come richiedere l'attivazione del servizio

Per richiedere il servizio è necessario inviare via fax (+39 010.353-2102) a CSITA il modulo per l'adesione (scaricabile da questa stessa pagina) debitamente compilato e firmato, unitamente alla richiesta trasferimento budget della cifra corrispondente ai servizi richiesti.

Costi di attivazione

I costi del servizio, stabiliti dal Consiglio Direttivo, sono di 100 euro come contributo di attivazione.

Costi di mantenimento

Il costo di mantenimento del servizio base è di 25 euro all'anno, dall'anno successivo al primo.
Se sono stati attivati servizi accessori, i costi sono quelli elencati nell'Allegato B del Modulo scaricabile da questa stessa pagina.

Settore o Servizio di riferimento