Gestione personale e presenze

Software per la gestione del personale

Il servizio si occupa della gestione del software e dei data-base per:

• erogazione degli stipendi ed emolumenti accessori
• compensi relativi alle borse di studio post-laurea
• compensi ai collaboratori
• adempimenti fiscali e contributivi
• gestione dati anagrafici e contrattuali dei dipendenti
• gestione giuridica delle carriere del personale universitario e dei collaboratori
• gestione dati pensionistici

I prodotti usati sono il pacchetto VisualSipert di Byte Software House, nella versione Client-Server articolato nei seguenti moduli:

• modulo retributivo (liquidazione degli stipendi, emolumenti accessori, competenze arretrate, erogazione borse di studio post-laurea)
• modulo personale (dati anagrafici dei dipendenti, posizione contrattuale attuale)
• moduli fiscali (gestione 730, 770, CUD)
• modulo giuridico (gestione giuridica della carriera universitaria del personale, del personale operante in strutture convenzionate con il Servizio Sanitario e delle altre figure che a vario titolo collaborano con l'Ateneo)
• modulo budget per l'analisi della previsione di spesa.

Per la gestione dei dati pensionistici è gestito il pacchetto PensioniS7 fornito dall'INPDAP.

Il settore cura inoltre lo sviluppo di moduli aggiuntivi per completare le funzionalità dei prodotti in uso, per l'integrazione con gli altri applicativi e per controlli aggiuntivi alle funzionalità dei prodotti.
In particolare è stato sviluppato un modulo per la visualizzazione, l'estrazione di dati e la produzione di stampe.

Software per il rilevamento della presenze

La versione web del software di gestione presenze, TeamWeb, ha come obiettivo principale l'acquisizione, il controllo e la gestione delle timbrature, i giustificativi di assenza e le autorizzazioni di presenza (per esempio straordinari) dei dipendenti.

Utilizzando le apposite funzioni, i dati (timbrature, giustificativi, ecc.) acquisiti vengono confrontati con i profili orari assegnati ai singoli dipendenti e, se conformi, vengono totalizzate le ore nei contatori definiti secondo le regole impostate; in caso di mancata corrispondenza vengono segnalate le anomalie che successivamente dovranno essere corrette dall’operatore e rielaborate fino ad ottenerne la conformità.

È disponibile un portale di helpdesk per rispondere ai quesiti di tipo tecnico e/o normativo e per reperire la manualistica.

La consultazione del proprio cartellino è possibile attraverso il sito web https://teamweb.csita.unige.it/INFOWeb/ autenticandosi con le credenziali UniGePass.