Software Gestione Studenti

Software applicativo

Il servizio si occupa della realizzazione e gestione del software e dei data-base per le elaborazioni relative alla carriera degli studenti.

Procedure per la gestione degli studenti

La procedura è stata sviluppata internamente in modalità client server utilizzando i prodotti software PowerBuilder per lo sviluppo in ambiente Windows, Oracle per la gestione del data base in ambiente Unix e il linguaggio C.

Funzioni disponibili:

Il software è articolato nelle seguenti applicazioni:

  • Segreterie studenti: comprendente le funzioni di sportello, la gestione dei dati anagraficid, di iscrizione, dei piani di studio, degli esami, delle domande di benefici e collaborazione, le borse di studio post-laurea, l'emissione di certificati, attestati, lettere, bollettini di versamento.
  • Statistiche: con cui visualizzare dati statistici sulla situazione degli studenti iscritti, laureati, sul carico didattico e gli esami sostenuti.
    L’ultilizzo di questa applicazione verrà gradualmente sostituito dalle informazioni fornite via web dal Datawarehouse.
  • Estrazione dati: per la realizzazione di elenchi, per la produzione di stampe o elaborazioni particolari di aggiornamento del data base.
  • Gestione accessori: comprende la gestione delle tabelle di decodifica, del calendario degli esami, dell’orario delle lezioni, la codifica delle attività didattiche, la gestione del manifesto degli studi, del protocollo decreti e lettere, della posizone fascicoli studenti e della tabella gestione tasse studenti.
  • Gestione elaborazioni batch di aggiornamento: comprende le funzioni per la gestione del flusso delle elaborazioni di aggiornamento del data base a partire da files di dati provenienti dalla lettura ottica di documenti o dalla Poste (tasse universitarie, tasse regionali, moduli benefici,etc.).
  • Gestione concorsi: consente la gestione degli studenti iscritti alle prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato, scuole di specializzazioni e dottorati.
  • Sportello dell’immatricolazione: consente agli studenti di iscriversi alle prove di ammissione ai corsi a numero programmato e di immatricolazione ai corsi a libero accesso inserendo autonomamente i propri dati dai pc messi a disposizione al Salone della matricola.

L’applicazione è utilizzata dagli uffici del Servizio Formazione, dai Centri di Servizio di Facoltà, dagli Sportelli Studenti, dagli uffici dell’amministrazione centrale, dalle sedi decentrate, dall’ERSU, ognuno per la parte di propria competenza.