Antivirus di Ateneo

Icone di Sophos Antivirus

Sono cambiate le modalità di protezione antivirus indicate da CSITA per l'Ateneo, a seconda della versione del sistema operativo Windows usato.
Occorre preliminarmente Disinstallare il precedente antivirus.

Per Windows 7 e Vista occorre usare Microsoft Security Essentials (antivirus) unitamente a Windows Defender (antispyware), utilizzando la seguente procedura:

  1. digitare la seguente url nel browser: http://windows.microsoft.com/it-it/windows/security-essentials-download, che fa partire il download dell'antivirus, terminato il quale occorre eseguire il programma (come una classica installazione Microsoft)
  2. dal pulsante "Start" cercare "Defender" e attivarlo per la protezione antispyware.

Per Windows 8 e 10 basta utilizzare solo Windows Defender che ha unito entrambe le funzioni ed è integrato nel sistema operativo. Dal tasto "Start" cercare "Defender" e attivarlo.

Per quanto riguarda Windows XP, che non ha aggiornamenti da più di due anni, Windows Defender e Microsoft Security Essentials non sono disponibili e data la vetustà e la scarsa sicurezza del sistema operativo occorre aggiornarlo al più presto possibile ad una versione supportata.

Per i computer ad uso personale è sempre possibile scaricare Sophos Antivirus direttamente dalla loro homepage al seguente link:
https://www.sophos.com/en-us/lp/sophos-home.aspx.

Per i pc Mac si segnala l'uso diffuso dell'antivirus gratuito Avast.